Enti Pubblici e Politica 

In ritardo la talpa dello scolmatore del Bisagno, la Struttura commissariale applica la penale

A fronte di una iniziale previsione di arrivo entro metà gennaio, il Consorzio ha infatti comunicato l’arrivo sotto la Lanterna il 9 febbraio, a bordo della nave partita il 21 novembre scorso dal porto di Shanghai, in Cina

Una lettera di contestazione del ritardo che ha determinato ‘intollerabili disagi alla corretta esecuzione del progetto’ e che ‘determinerà l’applicazione della penale’. L’ha inviata la struttura commissariale di governo per le opere contro il dissesto al Consorzio Research a seguito della comunicazione della nuova data di arrivo a Genova della Tbm, introdotta nel progetto grazie ad una variante migliorativa approvata nell’autunno 2023 dalla struttura commissariale regionale per imprimere una forte accelerazione ai lavori di scavo dello scolmatore del Bisagno.

Nella lettera, firmata dall’assessore alla Difesa del suolo Giacomo Raul Giampedrone quale soggetto attuatore della struttura regionale, si evidenzia la ‘criticità del ritardo’, su cui hanno inciso fortemente anche le due interdittive antimafia a carico del Consorzio, esortando l’appaltatore ‘ad adottare ogni misura utile a consentire la fornitura del macchinario in cantiere nel più breve tempo possibile, ivi inclusa la modifica della rotta di navigazione attuata dal trasportatore per anticipare lo sbarco a Genova’.

Nel documento si ‘intima all’appaltatore di fornire entro e non oltre il 15 gennaio un formale aggiornamento e impegno’ relativamente ad alcune precise scadenze: conferma della data di arrivo della nave nel porto di Genova, data di completamento scarico del materiale in banchina, data di inizio e fine trasporto del materiale in cantiere, data di inizio e fine montaggio della Tbm e data di avvio della macchina.

Insieme alla talpa arriveranno a Genova dalla Cina anche 12 tecnici della ditta costruttrice che supervisioneranno per alcuni mesi le fasi sia di montaggio sia di messa in funzione per lo scavo meccanizzato.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts